Come nasce Amaltea

Amaltea è una piccola azienda agricola nata nel 2008 tra i Boschi di Rivalto Chianni. La passione per la terra ci ha spinto a ripensare la nostra vita ripartendo da un contatto diretto quotidiano con la natura. Siamo partiti dalla cura di una piccola oliveta, che era già esistente sui terreni, dalla quale abbiamo iniziato a produrre olio extravergine di oliva e abbiamo sviluppato negli anni una piccola produzione di piante aromatiche e medicinali ispirandoci ai principi di permacultura e agricoltura biologica.

Siamo anche appassionati di raccolta e utilizzo di piante spontanee cercando di approfondire sempre le nostre conoscenze delle proprietà e delle caratteristiche di questi incredibili esseri viventi e del loro utilizzo alimentare e terapeutico. 

Ci piacciono gli animali, abbiamo un cane, Selva, due gatti, Caterina e Pimpa, e due cavalli Pioggia e Siria. Nel tempo siamo cresciuti come famiglia e come progetti e così abbiamo deciso di costruire una casa di paglia, un luogo dove poter accogliere persone e organizzare attività. Amaltea ora è anche QUESTA CASA, una casa che respira e che ha un impatto ambientale minimo, è calda d’inverno e fresca d’estate, accogliente e caratterizzata dai colori della terra, dal profumo del legno e da decori ispirati alle forme delle piante. 

Le piante

ispirano la nostra vita:

sono altruiste, preservano e difendono la loro comunità creando reti invisibili ma durature nel tempo;

Vivono integrate perfettamente negli ambienti che colonizzano e trovano soluzioni creative alle varie difficoltà.

Non possono muoversi quindi devono trovare soluzioni dentro loro stesse.