Orticoltura terapeutica

A marzo 2023 ho concluso il primo Master europeo in Orticoltura terapeutica. Una pratica che usa piante e attività di orticoltura per promuovere benessere e raggiungere obiettivi specifici per i partecipanti inclusi in questi programmi. Si rivolge per esempio a persone che vivono momenti di fragilità o che hanno disabilità fisiche o cognitive, problematiche legate alla salute mentale o disturbi specifici dell’apprendimento.

L’orticoltura terapeutica nei programmi con finalità socio-riabilitative lavora sul raggiungimento di benefici di tipo fisico, cognitivo, sociale e di contatto con la natura. Una delle teorie di base di questi programmi terapeutici e riabilitativi è la biofilia, cioè la tendenza innata dell’uomo a concentrare l’attenzione sulle forme di vita e su tutto ciò che le ricorda (Edward Wilson).  

20221201_101908
20221007_102804
20220822_094539
20221028_114554
20221104_104939
20221207_105309
20230315_111023
previous arrow
next arrow

La Biofilia quindi ci aiuta a percepirci parte di qualcosa di più grande, ovvero della natura e della sua ciclicità e questo può aiutare chi vive momenti di fragilità emotiva, psicologica o sociale, a spostare l’attenzione dai suoi problemi alla natura che lo circonda, recuperando così una connessione profonda con essa e ritrovando anche un benessere personale.

Agricoltura Sociale

Dal 2016 in modo continuativo ci occupiamo di percorsi riabilitativi rivolti ad adulti in carico ai servizi sociali dell’area Pisana. Alcuni di questi programmi rientrano nel termine Agricoltura sociale…

Il termine Agricoltura Sociale (A.S.) indica tutte le esperienze e i progetti che coinvolgono agricoltura e azione sociale, quindi promuove attività non solo legate alla produzione ma anche rivolte ad azione terapeutiche, riabilitative di inclusione sociale e lavorativa e ricreativa. L’A.S. si basa sull’idea dell’importanza di porre al centro, non solo la produzione di beni di consumo, ma anche di beni relazionali ispirati da equità, solidarietà, sobrietà reciprocità e altruismo. Ospitiamo in azienda quindi, attraverso la nostra rete di conoscenze, persone con disabilità e coordiniamo gruppi di lavoro collettivo con persone con fragilità psichiatriche.

Partino_Fattoria-dei-Semplici-12
Partino_Fattoria-dei-Semplici-13
Partino_Fattoria-dei-Semplici-33
Partino_Fattoria-dei-Semplici-34
Partino_Fattoria-dei-Semplici-37
Partino_Fattoria-dei-Semplici-43
Partino_Fattoria-dei-Semplici-44
previous arrow
next arrow

Foto scattate per progetto Tum Tum della fondazione Il Cuore si scioglie, all’interno del percorso di agricoltura sociale, l’Orto dei Semplici, nell’azienda Colline Verdi ( Partino)

Attività e Didattica

L’idea di organizzare workshop di approfondimento su varie tematiche ha accompagnato sempre il lavoro della nostra azienda: abbiamo organizzato corsi di Progettazione partecipata in Permacultura, Riconoscimento di piante spontanee, Food forest, Intonaci di terra cruda ecc… Chiamando esperti qualificati per darci gli strumenti giusti per andare avanti.

costruzione-della-casa-finiture-in-terra
workshop-di-permacultura
workshop-finiture-in-terra-cruda
workshop-intonaci-in-terra
workshop-permacultura1
workshop-costruzione-di-una-casa-di-paglia
amaltea-hero-attività
relazione-1
workshop-amaltea-1
relazione-disegni-amaltea
relazione-workshop
previous arrow
next arrow
costruzione-della-casa-finiture-in-terra
workshop-di-permacultura
workshop-finiture-in-terra-cruda
workshop-intonaci-in-terra
workshop-permacultura1
workshop-costruzione-di-una-casa-di-paglia
amaltea-hero-attività
relazione-1
workshop-amaltea-1
relazione-disegni-amaltea
relazione-workshop
previous arrow
next arrow

Ci piace continuare a studiare, a formarci, siamo curiosi!

Rarìca – Una pedana in natura

Il progetto culturale che è nato insieme alla pedana si chiama Rarica, che in siciliano vuol dire radice, e che si è trasformato in un progetto collettivo di gestione di uno spazio in natura, all’interno del quale organizziamo workshop, eventi e spettacoli e in cui arte e ricerca si fondono con un contesto naturale selvatico e ricco di biodiversità.

WOOF

Siamo felici di far parte di questa associazione ormai da 7 anni, woof mette in rete piccole e grandi realtà agricole disseminate sul territorionazionale con volontari che in cambio di aiuto nella azienda possono condividere la quotidianità agricola e apprende le arti legate al mondo agricolo. ( link woof italia)

Woofing
Arjen e Janneke woofer