Agricoltura Sociale

Il termine Agricoltura Sociale (A.S.) indica tutte le esperienze e i progetti che coinvolgono agricoltura e azione sociale, quindi promuove attività non solo legate alla produzione ma anche rivolte ad azione terapeutiche, riabilitative di inclusione sociale e lavorativa e ricreativa. L’A.S. si basa sull’idea dell’importanza di porre al centro, non solo la produzione di beni di consumo, ma anche di beni relazionali ispirati da equità, solidarietà, sobrietà reciprocità e altruismo. Ospitiamo in azienda quindi, attraverso la nostra rete di conoscenze, persone con disabilità e coordiniamo gruppi di lavoro collettivo con persone con fragilità psichiatriche.

previous arrow
next arrow
Slider

Foto scattate per progetto Tum Tum della fondazione Il Cuore si scioglie, all’interno del percorso di agricoltura sociale, l’Orto dei Semplici, nell’azienda Colline Verdi ( Partino)

Workshop e Didattica

L’idea di organizzare workshop di approfondimento su varie tematiche ha accompagnato sempre il lavoro della nostra azienda: abbiamo organizzato corsi di Progettazione partecipata in Permacultura, Riconoscimento di piante spontanee, Food forest, Intonaci di terra cruda ecc… Chiamando esperti qualificati per darci gli strumenti giusti per andare avanti.

previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider

Ci piace continuare a studiare, a formarci, siamo curiosi!

WOOF

Siamo felici di far parte di questa associazione ormai da 7 anni, woof mette in rete piccole e grandi realtà agricole disseminate sul territorionazionale con volontari che in cambio di aiuto nella azienda possono condividere la quotidianità agricola e apprende le arti legate al mondo agricolo. ( link woof italia)

Woofing
Arjen e Janneke woofer